STORIA

Una storia lunga più di 50 anni: è quella del Cesena Rugby, che dal 1970 a oggi ha fatto appassionare tantissimi ragazzi, generazione dopo generazione, al Rugby.

Le origini: gli anni ’70

Il rugby arriva a Cesena nel 1970, quando un gruppo di amici inizia a interessarsi a questo sport, fino a quel momento praticamente sconosciuto in Romagna.
Il gruppetto di “pionieri” inizia ad allenarsi e nella stagione 1971-72 si iscrive al campionato di Serie D, giocando le sue prime partite con avversarie dal Veneto e dalla Toscana. Sede delle partite casalinghe è l’antistadio della Fiorita.
Nel 1974, la sospensione del campionato di Serie D costringe la squadra a interrompere le proprie attività: ma la passione per la palla ovale resta e i giocatori cesenati continuano ad alimentarla continuando a giocare in altre realtà, Bologna in particolare, gettando così le basi per la futura rinascita del Club.

>

Un nuovo inizio: gli anni ’80

Nell’autunno del 1978 è tempo di un nuovo inizio per il rugby cesenate: a renderlo realtà sono alcuni dei giocatori della prima ora e nuovi appassionati, che il 3 giugno 1979 fondano una nuova società, il “Cesena Rugby Club”. La squadra riparte dal Campionato Riserve, tra difficoltà economiche e logistiche. Ma l’entusiasmo non manca al gruppo, che trova una nuova casa nel campo del quartiere Fiorenzuola e uno sponsor, la Centrale del Latte, che permette di affrontare con il giusto piglio il campionato di Serie C2, competizione in cui i bianconeri si confrontano con le altre compagini romagnole nate in questi anni, come Imola, Ravenna e Forlì.

La società pian piano cresce e, grazie alla concessione da parte del Comune di un terreno agricolo e ai finanziamenti della Federazione può finalmente avere uno spazio adeguato per svolgere le proprie attività. Nel 1983, viene così inaugurato il campo di Via Montefiore, che diventa da subito il punto di riferimento per il movimento rugbistico cesenate.

La società si mette al lavoro per implementare anche il proprio settore giovanile, fino ad allora poco sviluppato, che arriva a contare più di 60 ragazzi e squadre partecipanti ai campionati regionali con buoni risultati. Non tardano ad arrivare anche i risultati sul campo per la prima squadra, che nella stagione 1985-86 viene promossa per la prima volta in Serie C1, retrocedendo di nuovo in C2 nella stagione successiva, per poi riconquistare la categoria nella stagione 1987-88.

Il decennio si chiude con un’altra importante novità per il Club, che nel 1989 ottiene la concessione per realizzare un secondo campo da gioco nell’impianto di Via Montefiore: la famiglia del Cesena cresce e così anche la sua casa!

>

Alti e bassi: gli anni ’90

Gli anni ’90 iniziano con importanti novità e progetti ambiziosi per il Cesena, a partire dalla promozione in Serie B conquistata alla fine del campionato 1990-91.

La squadra dimostra subito di trovarsi a suo agio nella nuova categoria e di poter ambire ad un ulteriore salto: grazie al sostegno degli sponsor Valducci e Olidata, viene allestita una rosa di alto livello con giocatori stranieri dall’Argentina e dall’Australia. Nell’arco di due anni la prima squadra conquista la Serie A2 e anche nella nuova categoria continua il suo exploit, qualificandosi ai play off e arrivando a giocare la finale per il passaggio in Serie A1 con il Bologna.

La prima squadra è solo la punta di un movimento sempre più esteso in città, che può contare su un ampio settore giovanile, con squadre che vanno dall’under 13 all’under 23.

Questa fase di successi è però destinata ad interrompersi con una serie di retrocessioni che riportano la squadra indietro fino alla Serie C2. È un periodo di grande difficoltà per il Club, costretto a ridimensionarsi anche con l’attività giovanile.

Ma la tenacia che è sempre stata nel DNA del Cesena Rugby non viene meno e anzi ispira una nuova rinascita e un nuovo progetto, incentrato proprio sulla rifondazione del vivaio, che passa anche per diverse iniziative di promozione nelle scuole e non solo.

Vengono inoltre avviate diverse collaborazioni con realtà rugbistiche: quella con alcuni Club veneti, che sfocia nella creazione di una selezione giovanile veneto-romagnola impegnata in partite e gemellaggi internazionali. E iniziano a intensificarsi i rapporti con le altre società della Romagna, che a loro volta in questi anni si stanno consolidando, come Forlì e Imola, o stanno muovendo i loro primi passi, come il nascente Alfonsine Rugby.

È il germe della Franchigia che negli anni successivi avrebbe riunito tutti i club della Romagna, compreso il Cesena, proiettandoli in una nuova dimensione.

>

Nuove frontiere: gli anni ‘00

È il 1999 quando i rapporti con gli altri club della Romagna si fanno più stretti e si gettano le basi per un progetto comune, su scala romagnola.

Un progetto incentrato sui settori giovanili e sulla formazione di tecnici e allenatori che ben si sposa con la filosofia che il Cesena Rugby sta portando avanti: interventi nelle scuole tramite istruttori specializzati ISEF, organizzazione di concentramenti, tornei giovanili e giochi studenteschi, sono solo alcune delle attività che il Club promuove stagione dopo stagione, facendo appassionare al rugby sempre più ragazzi.

Tra il 2000 e il 2001 il progetto Romagna inizia a prendere forma, con le prime partite giocate dalla Selezione Under 18 e l’esordio assoluto di una Selezione Seniores tutta romagnola, il 19 maggio 2001 a Forlì in amichevole con il Bologna: un appuntamento storico in cui il Cesena, e i suoi giocatori, non possono mancare.

Si sperimenta anche un sodalizio con il Forlì, sia a livello giovanile, sia con la prima squadra, dato che i due club nel 2001 uniscono le forze per disputare il campionato di Serie C1 con un’unica compagine.

Le strade tornano a separarsi nella stagione 2005-06, annata che vede il Cesena Rugby  grande protagonista del Campionato di Serie C: i bianconeri conquistano la promozione in Serie B, traguardo reso ancor più significativo dal fatto di averlo raggiunto con una squadra con tanti giovani del proprio vivaio. È la conferma che i tempi sono maturi per iniziare una nuova avventura, che parte da Cesena e che coinvolge tutta la Romagna.

Il Cesena Rugby cede infatti i diritti per disputare il campionato di Serie B 2006-2007 al Romagna RFC, una nuova società fondata con l’obiettivo di rappresentare il rugby romagnolo e sostenere le società presenti sul territorio.

Cesena e lo Stadio del Rugby di Via Montefiore diventano un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di rugby di tutta la Romagna.

 

>

La storia continua: dal 2006 a oggi

Con il gruppo di giocatori artefice della promozione in Serie B confluito nel Romagna RFC, il Cesena Rugby in attesa di ripartire con una prima squadra si concentra per dare continuità alle attività giovanili.

Il club partecipa al Campionato Under 20 con ottimi risultati: per tre anni consecutivi la squadra conquista la finale del Trofeo Appennini, a conferma del valore del proprio vivaio: il settore giovanile bianconero è ormai una delle realtà più solide del territorio, con una filiera che va dal minirugby all’Under 18.

Ed è tempo anche di nuovi interventi allo Stadio del Rugby: l’impianto si arricchisce di un secondo campo in sintetico e torna ad essere un palcoscenico rugbistico di rilevanza nazionale, grazie alla promozione in Serie A conquistata dal Romagna RFC nella stagione 2010-11.

Con tanti cesenati tra le proprie fila, la squadra resta per tre annate in serie A prima di ritornare in Serie B, categoria da cui riparte con una squadra sempre più giovane e interamente composta da giocatori dei club romagnoli, in cui resta nutrito il gruppo di giocatori provenienti dal vivaio bianconero.

Un vivaio che si conferma sempre di alto livello e che nel 2016 centra un altro importante traguardo, quando la squadra Under 18 conquista l’accesso agli spareggi per partecipare al girone Elite, competizione di massimo livello per questa categoria di età. La società, analogamente a quanto avvenuto 10 anni prima, mette il titolo a disposizione del Romagna RFC, propiziando così un nuovo e importantissimo passo in avanti per il progetto della Franchigia: la creazione di una squadra Under 18 del Romagna RFC, frutto della selezione dei migliori giovani talenti romagnoli, che possa competere a livello nazionale. La componente cesenate si conferma rilevante anche in questo nuovo progetto e molti giocatori approdano in prima squadra: nel 2018, i galletti conquistano di nuovo la Serie A e lo fanno con una squadra giovanissima e tutta romagnola.

L’entusiasmo e lo spirito sono gli stessi di 50 anni fa e continuano a ispirare le attività del Cesena Rugby, che continua a far giocare e appassionare al rugby bambini e ragazzi di tutte le età, diffondendo in città uno sport che è uno stile di vita.

>