Giochi sportivi studenteschi

Mag 2, 2025

Mercoledì 30 aprile, in una meravigliosa giornata solare quasi estiva, presso lo stadio del rugby di Cesena si sono svolti i Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole medie superiori, categoria allievi maschili e femminili.

Alla manifestazione organizzata dal Comitato Regione della Federazione Italiana Rugby, dal Provveditorato agli studi di Forlì e dal Cesena Rugby 1970 FC, hanno partecipato l’Istituto Serra (con 6 squadre maschili e 2 squadre femminili), il Liceo Monti (con 2 squadre maschili e 2 squadre femminili), l’ITI-Comandini “Pascal” di Cesena (con 1 squadra maschile) e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone (con 1 squadra maschile e 1 squadra femminile) per un totale di 150 studenti e studentesse.

All’inizio della manifestazione è intervenuto il sindaco di Cesena Lattuca Enzo, il quale oltre a portare i propri saluti ai partecipanti e agli organizzatori, ha sottolineato l’importanza dello sport nel percorso scolastico, i valori educativi e sportivi del rugby e più in generale, dello sport: disciplina, altruismo, collaborazione, rispetto delle regole, rispetto degli avversari e degli arbitri. La manifestazione è iniziata alle ore 9:30 per concludersi alle ore 12:30, con le premiazioni e il terzo tempo rugbistico.

Nella categoria allievi maschili l’Istituto Serra si è classificata al 1° e al 2°, al terzo posto si è classificata il Liceo Monti.

Nella categoria allievi femminile l’Istituto Serra si è classificata al 1°, seguita al 2° posto dal Liceo Monti e al 3° posto si è classificata ancora l’Istituto Serra.

Domenica 4 maggio sempre allo stadio di rugby con inizio alle ore 10:30, il Cesena Rugby 1970 FC organizza il 3° Torneo di Rugby Città di Cesena “Memorial Marchi Giorgio”. Al torneo partecipano squadre romagnole Cesena Rugby e Forlì ’79, marchigiane Fano e Falconara, umbra Città di Castello Rugby e toscana Rugby” Mammut” Montevarchi.